Palermo

Maxi sequestro di hashish: 70 chili nascosti in auto, operazione della GdiF

Quattro uomini fermati dalla Guardia di Finanza: erano diretti in città con la droga in valigia

di Sergio Randazzo -

Oltre 70 chilogrammi di hashish sono stati sequestrati a Palermo dai Finanzieri del Comando Provinciale durante un’operazione condotta su una delle arterie di accesso al capoluogo. La sostanza stupefacente era ben nascosta all’interno di un’auto sottoposta a controllo nei giorni scorsi.

Fermati quattro corrieri diretti a Palermo

L’operazione è scattata durante un’attività di monitoraggio del territorio effettuata dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo. I militari hanno fermato un veicolo con quattro persone a bordo, due delle quali con precedenti specifici legati agli stupefacenti. Fin da subito, i fermati si sono mostrati agitati e poco convincenti nelle spiegazioni sulla meta e sul motivo del viaggio, fornendo versioni discordanti.

La scoperta della droga nei bagagli

Il controllo si è fatto così più approfondito e ha portato al rinvenimento, in due trolley e un borsone, di 11 involucri avvolti in cellophane trasparente, al cui interno erano custoditi 691 panetti di hashish. Il peso complessivo dello stupefacente sequestrato è stato di oltre 70 chilogrammi (per l’esattezza 70,668 kg), per un valore stimato sul mercato al dettaglio di oltre mezzo milione di euro.

Gli arresti e l’azione della Procura

I quattro presunti corrieri, tutti originari di Roma, sono stati arrestati e condotti presso la Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo, a disposizione della Procura della Repubblica. L’arresto è stato convalidato e per tutti è stata disposta la custodia cautelare in carcere.