Catania

Medici di famiglia nel mirino dei Nas, chiuso studio a Catania

Vasta operazione a livello nazionale

di Leonardo Emmolo -

Studi medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta sono finiti nel mirino dei Nas.

Controlli in tutta Italia

Nell’ultimo periodo è stata effettuata, su tutto il territorio nazionale, di concerto con il Ministero della Salute, un’intensa e capillare attività di controllo, per accertare la presenza del medico nello studio nei giorni e negli orari comunicati all’ASL e svolgere una verifica generale sulla corretta conduzione dell’ambulatorio.

Gli studi medici ispezionati

Sono stati ispezionati complessivamente 1.838 studi di medici di medicina generale e pediatri convenzionati: di questi 251 hanno evidenziato non conformità, rilevando 308 tra irregolarità penali ed amministrative.

I Nas nel Catanese

La campagna di controlli ha interessato anche la provincia di Catania. I Nas hanno disposto la sospensione immediata dell’attività di uno studio medico di medicina generale, risultato attivato in assenza di registrazione sanitaria e sprovvisto dei requisiti strutturali di abitabilità e di aperture obbligatorie verso l’esterno per il ricambio naturale dell’aria.

Prescrizioni mediche emesse indebitamente

In altri due ambulatori di medicina generale, sempre nel Catanese, sono stati sorpresi gli
assistenti di studio intenti al rilascio di prescrizioni farmaceutiche e per esami diagnostici, in assenza dei dottori titolari, a favore di assistiti attraverso il portale on-line riservato ai medici. Si è proceduto pertanto al sequestro penale probatorio di complessive 8 prescrizioni mediche indebitamente emesse, in procinto di essere consegnate ai diretti interessati.

Medici denunciati

Denunciati, per concorso nell’esercizio abusivo della professione sanitaria, i titolari dei due studi medici ed i rispettivi assistenti. Foto web.


Articoli correlati