Attualità

Mense scolastiche, dal Pnrr sì a 43 progetti per 18 milioni in Sicilia

La maggior parte degli enti locali siciliani non ha presentato richieste per fare pranzare gli alunni e prolungare il tempo delle lezioni

di Sergio Randazzo -

Dieci a Messina, due a Enna e Caltanissetta. Sono il massimo e il minimo dei progetti finanziati dal Pnrr per la costruzione di nuove mense scolastiche, in una Sicilia che ne ha fortemente bisogno. In tutto sono 43 i progetti approvati, per un totale di 18 milioni di investimento.

L’elenco rilasciato dal Csel

È quanto emerge dalla lettura del lungo elenco rilasciato dal Csel, Centro studi enti locali. La buona notizia è che tutti i progetti presentati sono stati approvati, quella cattiva è che sono soltanto 43 su 391 comuni. Significa che la maggior parte degli enti locali siciliani non ha presentato richieste per un servizio che svolge una duplice funzione: fare pranzare gli alunni nelle scuole così da potere prolungare il tempo delle lezioni anche nel pomeriggio, fornendo nel contempo un servizio in più ai genitori che lavorano. Parliamo soprattutto di scuole dell’Infanzia e scuole Primarie. Ma si sa: nell’Isola esiste il potente mezzo del welfare che risponde al nome di “nonni”, sempre pronti ad accompagnare e, soprattutto, a prendere i nipoti all’uscita di scuola. Messina ha visto l’approvazione del maggior numero di progetti: 10. D’altronde è anche la provincia più estesa e con il più alto numero di comuni, ben 109.

Gli altri comuni

Seguono Catania con 7 progetti, Siracusa con 6, Agrigento e Ragusa con 5, Trapani e Palermo con 3, Enna e Caltanissetta con 2. Il singolo progetto che ha ottenuto il maggiore importo riguarda il comune di Favara – nell’agrigentino – con 1 milione e 91mila euro; poi Vittoria – nel ragusano – con 1 milione di euro e Siracusa città con 929mila euro. Nella maggior parte dei casi saranno costruiti nuovi edifici adibiti a mensa scolastica, accanto a istituti già presenti nel territorio; nei restanti casi saranno prima demoliti e poi ricostruiti immobili adibiti all’uso riadattati alle norme in materia.

Cos’è la mensa scolastica

La mensa scolastica è un servizio reso dalla scuola e che consiste nella somministrazione di pasti e bevande agli alunni. È importante sottolineare che, quello della mensa, non è un servizio obbligatorio: la scuola non ha l’obbligo di offrilo, ma è solo una sua facoltà. Dunque può decidere di offrirlo oppure no.


Articoli correlati