Notizie

Miccichè,”Compromesso storico per fermare destra”

A Talk Sicilia, l’ex presidente dell’Ars lancia l’idea di un laboratorio politico per fermare la destra piglia tutto

di piero messina per sicilia on demand -

Un nuovo compromesso tra tutti i centristi moderati e parte della sinistra per fermare lo strapotere della destra, una destra che non piace. Gianfranco Miccichè torna a parlare e sceglie la tribuna di Talk Sicilia. In una lunga intervista concessa al direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, l’ex presidente dell’Ars parla dei fragili assetti della politica nazionale, del rapporto con il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani e sulle strategie da attuare per porre un argine a una deriva che sa quasi di fascismo.

Per Miccichè, la Sicilia può e deve essere ancora una volta laboratorio politico e dar vita ad un centro forte che sia alternativo ad una destra piglia tutto. Non necessariamente per soppiantarla, ma anche semplicemente per trattare con essa da una posizione politica non subalterna. E a dar vita ad una simile alleanza potrebbe essere quel che resta di Forza Italia dopo Berlusconi. Un partito che rischia, diversamente, di sparire.

L’ex delfino di Berlusconi lancia segnali di pace anche al presidente Schifani, dopo le roventi polemiche dei mesi scorsi:  “Può essere Renato Schifani a mettere insieme queste forze e a passare alla storia politica di questo Paese realizzando un nuovo grande soggetto politico di centro – dice Miccichè che precisa – non cerco posti per me, metto solo a disposizione la mia analisi e lancia una idea, un suggerimento: Schifani deve solo trovare il coraggio di farlo”.

“Se Schifani fosse vuole rimanere nella storia potrebbe lasciare un segnale vero. Questi problemi, che ha con la Meloni, li deve far emergere di più di quanto non faccia già: deve cambiare il governo. Se oggi lui dicesse approfittiamo del fatto che non ci piace in questo momento il nostro rapporto con la Meloni e scriviamo un programma che guardi al futuro, che parta dall’Europa e che porti, attraverso le europee, a un nuovo protagonismo di un nuovo centro. Se ci fosse questa forza, questo coraggio, questa intelligenza di fare questo tipo di operazione, io credo che Schifani passerebbe alla storia e la Sicilia sarebbe protagonista di un cambiamento reale che potrà esserci in Italia”. L’intervista integrale a Gianfranco Miccichè sarà trasmessa in esclusiva domani da Video Regione