Attualità

Minissale, palazzine senz’acqua

Decine e decine di famiglie che da martedì soffrono enormi disagi

di tcf -

“Nessuno contesta la necessità di intervenire sulla rete idrica, ma riteniamo indispensabile una comunicazione preventiva o tempestiva, a seconda del caso, in caso di mancata erogazione.” E’ durissimo l’affondo del capogruppo in consiglio comunale di Prima l’Italia Cosimo Oteri nel denunciare i disagi sofferti dai residenti di una quarantina di palazzine di Minissale, da martedì senz’acqua. “Non solo i problemi a Bisconte il 9 gennaio scorso – denuncia Oteri- ma adesso anche a Minissale, dove l’acqua manca da martedì senza che qualcuno all’AMAM abbia sentito l’esigenza di informare i residenti”.

Per l’esponente del partito di Salvini il cambiamento dei vertici societari, “obbligatorio e inevitabile dopo la cattiva gestione della crisi idrica dell’estate scorsa, non ha portato alcun cambiamento nelle relazioni con i cittadini. “Dimenticando di gestire l’erogazione del bene più prezioso e indispensabile, l’acqua, il CdA dell’AMAM, nel solco di chi lo ha preceduto, – scrive Oteri – continua a comportarsi con un’imbarazzante mancanza di riguardo nei confronti degli utenti. Né sulla pagina facebook né sul sito dell’Azienda Acquedotto sono state pubblicate informazioni e su questi lavori  dando così prova, semmai ce ne fosse ancora bisogno, di come nulla sia cambiato nella gestione della comunicazione dell’AMAM nonostante l’azzeramento dei vecchi vertici”.

Intanto dall’Amam fanno sapere di aver avviato le opportune verifiche tecniche per individuare le cause del disservizio. Già impiegata una squadra specializzata per la ricerca di micro perdite sulla rete. Cinque quelle intercettate e riparate. L’analisi della rete ha evidenziato che il problema sembrerebbe riconducibile al malfunzionamento di una saracinesca, il cui intervento potrebbe aver risolto le criticità segnalate. La situaione è comunque sotto stretto monitoraggio.