Catania

Misterbianco, paura in pieno centro: 59enne arrestato dai Carabinieri

Nel corso della perquisizione, i militari hanno sequestrato l’ascia utilizzata per danneggiare la vetrina

di Redazione Video Regione -

Grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della Tenenza di Misterbianco, un pomeriggio di tensione nel centro cittadino non è degenerato. Un uomo di 59 anni, residente in zona e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza per tentata estorsione e danneggiamento, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.

Richieste di denaro e insulti ai clienti della barberia

Il 59enne, che abita sopra una barberia di via Giacomo Matteotti, ha iniziato a disturbare il titolare e i clienti chiedendo denaro e offendendo chi non lo accontentava. In un primo momento, il proprietario del negozio, pur di allontanarlo, gli ha consegnato 10 euro. Ma dopo poco l’uomo è tornato, sempre più aggressivo, chiedendo altro denaro.

L’aggressione con l’ascia e la vetrina in frantumi

Al rifiuto del commerciante, l’uomo è rientrato a casa, ha preso un’ascia ed è tornato davanti al negozio, minacciando tutti i presenti e distruggendo la vetrina. Il titolare e i clienti, terrorizzati, si sono barricati dentro l’attività, chiamando immediatamente il 112.

L’arrivo dei Carabinieri e la trattativa

Le pattuglie dell’Arma, supportate dalla Polizia Locale, sono giunte in pochi minuti. Alla vista dei militari, il 59enne si è barricato in casa e ha continuato a urlare insulti dal balcone. Grazie a un approccio calmo e fermo, i Carabinieri sono riusciti a farlo desistere e lo hanno arrestato.

Sequestrata la mannaia usata per le minacce

Nel corso della perquisizione, i militari hanno sequestrato l’ascia utilizzata per danneggiare la vetrina e minacciare i presenti. L’uomo è stato tradotto nella casa circondariale di Catania Piazza Lanza su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.