Attualità

Mobilità ancora bloccata a causa delle piste ciclabili

A Siracusa, nonostante il periodo delle festività natalizie sia già lontano, il traffico è ancora bloccato a causa delle piste ciclabili. In viale Tisia, molti disertano la zona di giorno, traffico bloccato la sera

di Redazione -

La svolta voluta tempo fa dall’amministrazione Italia con Maura Fontana, assessore al ramo di quel periodo, continua a creare disagi. Ad incidere sullo sviluppo urbanistico della città non solo il progetto delle piste ciclabili, idealizzate subito dopo l’emergenza Covid, ma anche i cambiamenti avvenuti nella viabilità della zona commerciale di viale Tisia. Le misure realizzate allo scopo di differenziare i mezzi utilizzati per gli spostamenti giornalieri dei residenti e dei turisti, evitare il congestionamento del traffico con le sue conseguenze inquinanti, non sono ancora state accettate dai cittadini.

Alle piste ciclabili finanziate, come in altri Comuni italiani con fondi europei e nazionali si aggiungono i recenti lavori realizzati nella zona di viale Tisia. Una zona altamente commerciale, un’arteria fondamentale per far defluire il traffico in altri quartieri della città. A non approvare il cambiamento sono soprattutto i commercianti, che lamentano un calo di affluenza dei compratori, molti residenti, proprietari di appartamenti nella zona e coloro che sono costretti a transitare nelle ore più affollate della giornata proprio in quelle vie. La mancanza di parcheggio, il restringimento di carreggiata, il senso unico di via Daimone, la mancata possibilità di svoltare in entrambe le direzioni una volta usciti dalle traverse di viale Tisia, sono le principali questioni che creano conflitto.