Attualità

Modica, violenza di genere, la parola ai bambini

Stamattina incontro tra gli alunni della terza e quinta elementare Santa Marta-Ciaceri e la Polizia di Stato

di Leuccio Emmolo -

Gli alunni di terza e quinta elementare dell’istituto comprensivo Santa Marta-Ciaceri, plesso 8 marzo, di Modica hanno incontrato il dirigente della Polizia di Stato Rosalba Capaccioper parlare di violenza in generale, in particolare di violenza di genere. All’interno delle due classi le insegnanti hanno avviato da circa un mese di percorso di educazione alla legalità culminato nell’incontro odierno.

Gli interventi a partire dalla scuola Primaria sono fondamentali poiché aiutano i bambini a conoscere e a gestire le emozioni al fine di abbattere comportamenti scorretti. La violenza di genere è un fenomeno di natura strutturale e culturale conseguenza di pregiudizi e stereotipi nei confronti delle donne. Il percorso affrontato dagli alunni è partito dalla conoscenza di figure femminili che, con forza e determinazione, hanno dimostrato di cambiare la loro storia entrando in universi solitamente dominati da figure maschili.

L’intervento del dirigente della Polizia di Stato, Rosalba Capaccio è stato seguito con particolare interesse dagli alunni che hanno rivolto tante domande a proposito di violenza di genere