Notizie

Mondiali 2022, la maledizione dei giornalisti: i morti sono tre

di Sergio Randazzo -

Roger Pearce

I giornalisti che hanno perso la vita improvvisamente e misteriosamente durante la copertura dei Mondiali in corso in Qatar sono tre. C’è infatti anche Roger Pearce, direttore tecnico dell’emittente londinese Itv Sport, morto in seguito ad un malore mentre seguiva la Coppa del Mondo in Qatar. Come riferiscono i siti britannici, Independent, Metro, Ibc e altri, Pearce stava coprendo il suo ottavo torneo di Coppa del Mondo Fifa quando ha avuto un malore e non si è più ripreso. La sua morte è stata annunciata in onda prima della partita di lunedì 21 novembre tra Galles e Stati Uniti, con l’emittente Mark Pougatch che ha dato la notizia.

Grant Wahl

La morte di Roger Pearce ha preceduto quella del giornalista statunitense Grant Wahl, 48 anni, che si è improvvisamente accasciato ed è deceduto mentre copriva Olanda-Argentina, match dei quarti di finale ai Mondiali di Qatar 2022. Nei giorni scorsi, era stato brevemente fermato dalle autorità di Doha perché indossava una t-shirt arcobaleno a sostegno dei diritti Lgbtq.

Khalid al-Misslam

Dopo Grant Wahl, anche un altro giornalista è morto durante i mondiali del Qatar: si tratta del fotoreporter di Al Kass Tv Khalid al-Misslam. Il fotoreporter qatariota è morto improvvisamente mentre seguiva la Coppa del Mondo, ha riferito il canale per cui lavorava al quotidiano anglofono di Doha ‘Gulf Times’.