Attualità

Mondo del lavoro e giovani: l’iniziativa “Nessuno escluso”

Mondo del lavoro e giovani: l'iniziativa "Nessuno escluso". L'iniziativa promossa da Arci e dalla CGIL si è svolta a Catania nell'ambito del progetto Youth 2.0 finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea

di newsicilia -

L’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro è un processo sempre più complicato. In Italia si mantengono alti i tassi di disoccupazione giovanile, soprattutto nel Meridione. A Catania si è tenuta l’iniziativa “Nessuno escluso”, promossa da Arci Catania e dalla CGIL. Al confronto hanno partecipato organizzazioni locali e delegazioni estere, provenienti da Finlandia e Giordania. Tra i temi trattati anche la necessità di introdurre i giovani all’interno della Pubblica Amministrazione italiana. È passata una stagione straordinaria di concorsi nella Pubblica Amministrazione, a cui i giovani hanno avuto la possibilità di partecipare eppure, alcuni di loro hanno abbandonato gli stessi posti di lavoro che avevano conquistato.

Un problema che deve essere affrontato dal Governo quello dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. In Italia si registrano anche bassi tassi di natalità che vengono quotidianamente discussi, ma le condizioni per offrire ai più giovani la possibilità di crearsi una famiglia e una sicurezza economica sono inesistenti.