Cronaca

Motorizzazione e autoscuole sotto accusa, 100 indagati

Vasta operazione della Polizia di Stato con più di 100 indagati e diverse perquisizioni, ispezioni e sequestri

di Sergio Randazzo -

La Motorizzazione civile di Siracusa e diverse autoscuole della provincia sono sotto la lente d’ingrandimento in seguito a una vasta operazione della Polizia di Stato, che ha portato all’indagine di oltre 100 persone e a numerose perquisizioni, ispezioni e sequestri. Le indagini, condotte dai poliziotti del commissariato di Avola, diretti dal dirigente Pietro D’Arrigo e della Polstrada di Siracusa, insieme agli agenti del commissariato di Lentini, hanno rivelato presunte irregolarità legate al rilascio di patenti di guida. Si sospetta che centinaia di pratiche, validate da funzionari della Motorizzazione civile e dai gestori di diverse autoscuole, abbiano permesso a persone di ottenere patenti senza averne diritto.

Secondo quanto spiegato dagli investigatori della Polizia, il sistema escogitato coinvolgeva la conversione di patenti militari o estere in patenti civili per individui che non avevano né prestato servizio militare né ottenuto il titolo di guida all’estero.

Più di 30 unità della Polizia di Stato sono coinvolte nell’operazione, che include anche il sequestro delle patenti rilasciate e la denuncia di oltre 100 persone, ma potrebbero essere molte di più. Le indagini, coordinate dalla Procura di Siracusa, proseguono per determinare l’entità completa del fenomeno e individuare eventuali complici. Non è escluso che nei prossimi giorni