Attualità

Mozziconi, avviata campagna di sensibilizzazione

Sono necessari 12 anni per biodegradarsi

di valentina di rosa -

12 anni. È il tempo necessario ad un mozzicone di sigaretta per biodegradarsi nell’ambiente dove è stato abbandonato, rilasciando tra l’altro sostanze tossiche seppur in quantità esigua. A Modica l’ufficio ecologia ha avviato una vera e propria campagna di sensibilizzazione. Basta guardarsi intorno per vedere quanti ne vengono abbandonati per capire l’entità del fenomeno e la necessità di imporre maggiore consapevolezza nelle persone che le abbandonano ovunque ed anche nelle stesse spiagge, facendole ritrovare ai bambini intenti magari a giocare con secchiello e paletta nonostante abbiano hanno tutto il diritto di imbattersi nella sabbia pulita e non impregnata di fumo e con tanto di mozzicone.

L’assessore all’Ecologia del Comune, Samuele Cannizzaro, illustre le iniziative che partono dalla diffusione di un video e si estendono fino nelle stesse spiagge.

Le attuale e vigenti leggi in materia prevedono sanzioni dai 30 ai 300 Euro, ma a mancare in tutta Italia sono prima i controlli e poi l’applicazione della legge.