Attualità

Multe per accesso in ztl ai disabili

Nella zona a traffico limitato di Catania, non è concessa alcuna eccezione per i disabili che non abbiano un'auto adattata. I componenti di "Catania più attiva" hanno manifestato per avere una risposta dall'Amministrazione.

di newsicilia -

Organizzata una manifestazione da “Catania più attiva” per la pioggia di verbali emessi dalla Polizia municipale di Catania nei confronti dei disabili che non hanno l’auto modificata.

Si tratta di automobilisti con handicap e dotati del contrassegno, ma che non possono accedere alla zona a traffico limitato. Dopo il numero elevato di verbali, sono stati effettuati molteplici ricorsi accolti dal Giudice di Pace, il quale ha annullato le contravvenzioni e condannato il Comune di Catania a pagare le spese legali, generando così debiti fuori bilancio. Si chiede al Comune l’adesione al CUDE, un database nazionale in cui viene inserita la targa dell’auto dei soggetti con handicap che hanno l’autorizzazione di accedere alle zone a traffico limitato in tutta Europa, sistema non ancora adottato nella città etnea.