Agrigento

Nasce il percorso Valle dei Templi 3D

La Valle dei Templi di Agrigento com’era e com’è. Un percorso che consentirà ai visitatori di scoprire com’era in origine il Parco Archeologico. Nasce il nuovo percorso Valle dei Templi 3D. Un viaggio nel tempo grazie alla realtà virtuale, un’esperienza unica e immersiva

di Anna Rita Di Leo -

Una visita con audioguida, accompagnata da ricostruzioni virtuali della Valle dei Templi all’epoca del suo maggior splendore, il V secolo a.C.  Il progetto Valle dei Templi 3D, reso possibile grazie ad un’audio-video-guida che affianca al tradizionale percorso di visita, un’ esperienza visiva che permette di vedere i templi dell’antica Akragas ricostruiti in tutto il loro antico splendore.

E’  frutto della sinergia tra il Parco Valle dei Templi e CoopCulture – che gestisce i servizi aggiuntivi – con la collaborazione del CNR – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.uUno dei luoghi più ricchi di fascino in Sicilia e un’area archeologica tra le più importanti del mondo, nonché Patrimonio dell’Umanità UNESCO fin dal 1997. La Valle è tra i siti archeologici meglio conservati della civiltà greca classica e corrisponde ai resti dell’antica Akragas, nucleo originario della moderna Agrigento. Adesso l’antica Valle dei Templi sarà ancora più “vicina” al pubblico grazie a questa speciale e immersiva visita.

Il percorso Valle in 3D al momento è disponibile in italiano e in inglese. L’utente interessato potrà scansionare il QR code presente sul cartello nella biglietteria di Porta V, che lo rimanderà sull’App Valle dei Templi. L’esperienza di visita costa 7,99 euro.