Notizie

Natale a Cava D’Aliga, i bambini fanno rivivere il presepe

Terza edizione di Natale a Cava D'Aliga lo scorso fine settimana; i piccoli alunni dell' istituto comprensivo "Elio Vittorini" hanno fatto rivivere il presepe portando in scena la rappresentazione in dialetto siciliano

di Chiara Scucces -

Anche quest’ anno la scuola primaria di Cava d’aliga dell’ istituto comprensivo “Elio Vittorini” ha riproposto “Natale a cava d’aliga”. L’ evento, giunto alla terza edizione, vede coinvolti gli alunni della scuola primaria di cava d’aliga. Le maestre hanno coinvolto i bambini della 5C e della 3C nella drammatizzazione della notte di natale e nel riproporre gli antichi mestieri con il presepe vivente. Quest’ anno, aggiungono, abbiamo voluto fare di più portando in scena la rappresentazione in dialetto siciliano accompagnata da un canto anch’esso in siciliano.

La scelta della lingua siciliana è stata vista come momento culturale e formativo importante per la crescita dei bambini che, attraverso di essa, riescono a prendere coscienza delle proprie radici, imparando ad amare le tradizioni del loro luogo d’origine. “Voci dal presepe” è stato il titolo dato alla rappresentazione: le statuette del presepe, dopo un anno di attesa, si risvegliano e prendono posto davanti alla capanna nell’ attesa della nascita di Gesù. Una storia anche ironica e divertente perché l’ apprendimento passa anche attraverso il gioco.