Attualità

‘Nel dubbio non esitate: chiamate il 112’

Gli episodi di truffe in danno di cittadini, soprattutto se anziani sono sempre più frequenti. Diverse in questo ultimo periodo scoperte dai CC di Palermo che lanciano un vademecum per contrastare i ripetuti raggiri che si sono registrati negli ultimi mesi ai danni degli anziani

di Pinella Rendo -

‘Nel dubbio non esitate chiamate il 112′. E’ l’appello dei Carabinieri di Palermo visti i notevoli episodi di truffe in danno di cittadini, specie se non più giovani, sono sempre più frequenti e vengono commesse da delinquenti che, approfittando della buona fede, si introducono nelle loro abitazioni o le avvicinano con cattive intenzioni.  

I carabinieri di Palermo lanciano un vademecum per contrastare i ripetuti raggiri che si sono registrati negli ultimi mesi ai danni degli anziani. I truffatori, contattando le vittime al telefono e qualificandosi come medici o avvocati, le hanno convinte a consegnare ingenti somme di denaro a dei complici che subito dopo la telefonata si sono presentati presso le abitazioni degli anziani presi di mira. In un caso, un finto avvocato dopo aver riferito alla anziana che il figlio, che vive e lavora lontano dalla Sicilia, era incorso in guai giudiziari e rischiava di essere arrestato, ha convinto la donna a consegnare urgentemente a un suo asserito collaboratore di studio, una ingente somma di denaro. In un altro episodio, un sedicente medico ha comunicato all’anziano che il figlio era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale e ha chiesto di consegnare a un suo emissario che da lì a poco si sarebbe presentato a casa, una consistente somma di denaro, indicata con enfasi come necessaria per sottoporre il figlio a urgenti cure salvavita. I carabinieri del comando provinciale hanno avviato indagini per individuare gli autori di questi odiosi crimini e invitano gli anziani a non dare mai soldi e chiamare in questi casi il 112.