Cronaca

Neonata morta, indagati i genitori

La vicenda risale a circa 9 mesi fa

di Sergio Randazzo -

Per la morte di una neonata avvenuta il 23 ottobre 2023 all’ospedale Guzzardi di Vittoria, i genitori sono stati indagati per omicidio colposo. Il medico legale Giuseppe Ragazzi di Catania e la pediatra neonatologa Eloisa Gitto di Messina, incaricati dalla procura di Ragusa, dovranno chiarire ulteriori aspetti emersi nell’incidente probatorio e durante l’autopsia sul corpo della piccola.

La vicenda risale a circa 9 mesi fa, quando il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ragusa, Vincenzo Ignaccolo, chiuse l’incidente probatorio e restituì gli atti al PM. L’autopsia doveva accertare le cause della morte, l’ora e la posizione della bambina prima del decesso. Già a maggio 2023, la piccola era stata ricoverata prima al nosocomio di Vittoria e poi trasferita in terapia intensiva neonatale al Giovanni Paolo II di Ragusa. Al momento delle dimissioni, aveva avuto un’emorragia per la quale era stata sottoposta a visite di controllo.

Gli avvocati della coppia magrebina sostennero che la perizia iniziale scagionava i genitori, poiché l’accusa si basava sull’ipotesi che avessero messo la bambina a dormire a pancia in giù. Tuttavia, la dottoressa Berlich affermò che la neonata aveva una polmonite da aspirazione, che aveva provocato l’arresto cardiocircolatorio. Inoltre, spiegò che mettere la bambina a pancia in giù (a parte il fatto che non è provato, poiché la bambina aveva sei mesi e poteva muoversi da sola) non favorisce di per sé lo sviluppo della polmonite, ma aumenta il rischio di morte improvvisa in culla, cosa che non è successa in questo caso.