Attualità

No al Glifosato, agricoltori chiedono intervento di Schifani

Franco Calderone (Sicilia alza la voce) chiede intervento del governo regionale per vietare i grani senza controllo che arrivano da Canada, Ucraina e Russia

di pietro minardi per sicilia on demand -

No al Glifosato, sì ai prodotti siciliani. La protesta degli agricoltori siciliani è anche una battaglia a difesa della salute dei cittadini. Questa mattina a Palermo, il movimento SICILIA ALZA LA VOCE, ha ribadito il suo no ai veleni nel cibo.

Che grano viene utilizzato per gli alimenti che finiscono sulla tavola dei siciliani?  Franco Calderone, volto simbolo della protesta degli agricoltori ha spiegato – nel corso di una conferenza stampa –  i rischi che comporta l’uso di glifosato nel settore agricolo. “Da quando è iniziata la protesta degli agricoltori siciliani – spiega Calderone – non un solo chicco di grano è stato da noi inviato alla produzione. Ci chiediamo con cosa si stanno preparando pane e pasta nella nostra regione? Di sicuro arrivano quantità enormi da Ucraina e Canada, e sono prodotti col glifosato, che in Italia è vietato”.

Gli agricoltori chiedono l’intervento del governo regionale e stanno preparando una piattaforma di rivendicazioni da sottoporre al presidente Schifani. E’ la seconda fase della protesta iniziata già più d’un mese fa…. Nei prossimi giorni gli agricoltori si raduneranno nuovamente a Palermo. “Al governo regionale chiediamo prima di tutto di vietare l’ingresso di questi grani col glifosato in Sicilia. Dobbiamo tornare a usare i prodotti della nostra terra”.