Attualità
Nuova consigliera straniera, vota per la prima volta
Una figura simbolica ma che serve a favorire il processo di integrazione tra le comunità
Per la prima volta ha votato. E per la prima volta è stata eletta. Chouchane Nourhene tunisina, è la nuova consigliera comunale straniera aggiunta di Mazara del Vallo, città in cui è nata 50 anni fa.
Mediatrice culturale alla Questura di Trapani e madre di due figli. I genitori immigrati sono stati tra i primi a gestire un ristorante tunisino nella kasbah, il quartiere arabo della città. Non ha mai votato, né in Italia né in Tunisia. Quella del consigliere straniero aggiunto è una figura simbolica, non ha diritto di voto in consiglio, ma solo di parola. La sua speranza è che questo possa cambiare.
Chouchane è stata eletta con 65 voti superando Mohamed Alì Soualmia, che aveva già ricoperto la carica di consigliere comunale straniero aggiunto nel quinquennio 2014-2019.
“Porterò in consiglio comunale la voce degli immigrati residenti in città e mi batterò affinché ci sia il rispetto dell’uguaglianza dei diritti e il raggiungimento di altri fra i quali anche quello di voto. C’è molto da lavorare, ma l’importante è iniziare”, ha detto Chouchane Nourhene.