Notizie

Nuove direttive per l’ottimizzazione dei Pronto Soccorso

Il Commissario straordinario dell'Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, emana nuove direttive per l'ottimizzazione dei Pronto Soccorso a garanzia per i pazienti di un’assistenza tempestiva ed appropriata

di Pinella Rendo -

Ridurre il sovraffollamento, migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti nei Pronto soccorso degli ospedali della provincia di Siracusa e garantire ai pazienti un’assistenza tempestiva ed appropriata.

E’ con questo obiettivo che il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone assieme ai direttori sanitario e amministrativo ha emanato, con il supporto del direttore del SIFA, una direttiva interna urgente per il superamento delle criticità e il miglioramento dei percorsi assistenziali. Il provvedimento è immediatamente esecutivo.

Queste nuove misure mirano a garantire un accesso tempestivo e appropriato ai servizi di emergenza, riducendo le attese e ottimizzando le risorse disponibili, ha dichiarato il commissario Caltagirone.

Tra le criticità nei Pronto Soccorso sono emersi elevati volumi di pazienti in codice bianco, un’alta percentuale di abbandono volontario prima delle visite mediche, ma soprattutto tempi prolungati per gli accertamenti diagnostici, mancata attuazione e definizione del percorso fast track, cioè dei percorsi rapidi in area dedicata per pazienti con patologie a bassa gravità, carenza di posti letto per i ricoveri.

Un aspetto, quest’ultimo, che rappresenta la maggiore criticità nel percorso assistenziale, considerato che contribuisce fortemente al sovraffollamento del Pronto Soccorso.