Ragusa
Nuove donazioni arricchiscono l’Associazione Volontari Astra O.N.L.U.S.
Gesti di solidarietà che onorano la memoria dei defunti e rafforzano anche il legame comunitario
L’associazione VOLONTARI ASTRA O.N.L.U.S., specializzata in assistenza sanitaria e trasporti, ha recentemente ricevuto due generose donazioni: una sedia a rotelle e una carrozzina elettrica. Questi presidi sanitari sono stati donati da due famiglie che, nonostante il dolore delle loro perdite, hanno scelto di compiere un gesto altruistico in memoria dei loro cari.
Donazione della Famiglia di Nicola Tolomeo
La prima donazione è una sedia a rotelle portantina, recapitata all’associazione dalla famiglia di Nicola Tolomeo, scomparso prematuramente all’inizio dell’anno. La famiglia ha accompagnato la donazione con una lettera toccante:
“Un piccolo gesto che vale più di mille parole. Ogni tanto non serve molto per fare del bene a qualcuno, ed è questo il caso. Un po’ di tempo fa una persona, dopo aver attraversato un periodo della sua vita molto particolare, a causa di un incidente sul lavoro è stato costretto a letto, immobilizzato per diverso tempo. Ha provato, in questo modo, cosa significhi aver bisogno di assistenza, di qualcuno che ti aiuti negli spostamenti più semplici e in quelli più complicati.”
- Emma e i figli di Nicola Tolomeo
Interpretando il desiderio di Nicola, la famiglia ha collaborato con Giuseppe Micieli di ASTRA per acquistare la sedia a rotelle, destinata a chiunque ne avrà bisogno in futuro.
Donazione della Famiglia Paolino-Distefano
La seconda donazione, una carrozzina elettrica, proviene dalla famiglia Paolino-Distefano, che ha recentemente perso i genitori Umberto e Francesca. I figli Marcello, Giovanna, Teresa e Claudia hanno espresso il loro affetto e vicinanza attraverso questa donazione, sperando che possa essere di aiuto a chi ne ha bisogno:
“Quando le persone che amiamo ci lasciano, viviamo un momento di profondo dolore. Condividere il ricordo del defunto attraverso una donazione, però, è un modo per onorare la sua vita e il suo spirito generoso. Con la speranza che questa carrozzina possa essere d’aiuto a chi ne ha bisogno, abbiamo scelto di destinarla all’associazione Astra perché la vostra professionalità vi distingue e rende unici. Vi siamo profondamente grati per la vostra dedizione, disponibilità, affetto e supporto che ci avete donato in un momento per noi molto buio. Quello che fate e date alla comunità vi fa onore.”
- Famiglia Paolino-Distefano
La carrozzina elettrica permetterà a chi ne avrà bisogno di essere più autonomo, aggiungendosi agli altri presidi già disponibili presso ASTRA, come letti ospedalieri, girelli per deambulare, stampelle e altro.
Gratitudine e Impegno Futuro
L’associazione VOLONTARI ASTRA O.N.L.U.S. ha ringraziato di cuore le famiglie per le generose donazioni, riconoscendole come strumenti preziosi per la comunità di Santa Croce:
“Ringraziamo di cuore queste famiglie per aver individuato la nostra Associazione come beneficiaria della donazione di questi due strumenti, che saranno certamente utili alla comunità di Santa Croce. In passato abbiamo già ricevuto altre donazioni, come quella in memoria del dott. Pietro Occhipinti che ci ha permesso di acquistare un defibrillatore da posizionare a bordo dell’ambulanza. Approfittiamo dell’occasione per ringraziare tutti della fiducia e della generosità. Per noi rappresenta anche uno sprono per continuare a crescere.”
- ASTRA
Questi gesti di solidarietà non solo onorano la memoria dei defunti, ma rafforzano anche il legame comunitario, dimostrando come la generosità possa superare le difficoltà e creare un impatto positivo duraturo.