Attualità

Nuovo concorso al Comune, disponibili 40 posti

A pochi giorni dalla fine dell’anno, rimangono 40 posti disponibili nel piano di assunzioni del Comune di Messina. Palazzo Zanca al lavoro per capire come colmare queste carenze. Tra le proposte anche la possibilità di bandire un nuovo concorso nel 2025. Lunedì entreranno in servizio altri 23 funzionari tecnici

di tcf -

Il 2024 è stato l’anno dei concorsi e del rafforzamento della pianta organica per il comune di Messina. A poco più di 15 giorni dall’arrivo del 2025 sono circa 300, tra istruttori e funzionari, i nuovi assunti di Palazzo Zanca.

Un numero sicuramente importante, ma che in realtà si è rivelato inferiore rispetto ai posti disponibili. Sono infatti una quarantina gli slot rimasti scoperti per diverse ragioni, e proprio per questo si profila un nuovo bando all’orizzonte. Tra i principali motivi alla base di questa carenza rientra soprattutto il fatto che per alcune classi il numero di idonei era inferiore al numero di posti disponibili; specialmente tra tecnici istruttori e funzionari.

A questo si aggiunge anche che alcuni degli assunti in questa categoria hanno vinto anche il concorso in quella superiore, e optando per quest’ultima hanno lasciato vacanti i posti nella categoria C. Inoltre, c’è chi tra gli ultimi assunti ha preferito rinunciare perché intanto ha trovato un’occupazione migliore altrove. In questo scenario sono due le opzioni possibili per il sindaco Basile e il direttore generale Puccio in merito ai 40 posti vacanti.

Una è quella di un concorso interno che possa favorire la promozione in una categoria superiore, e la seconda – più quotata – è quella del nuovo bando per il 2025. Quest’ultima possibilità garantirebbe anche una migliore distribuzione del personale per coprire la pianta organica, fermo restando che le progressioni verticali sono comunque in programma.

A novembre sono stati 69 i funzionari tecnici assunti, 23 di questi entreranno in servizio lunedì dopo aver chiesto il differimento. Altri 8 non si sono presentati portando allo scorrimento di graduatoria.