Messina

Nuovo sciopero, oggi per il Ponte sullo Stretto: Cgil in piazza contro l’opera

La Cgil annuncia che la mobilitazione continuerà senza sosta

di Sergio Randazzo -

Oggi la Cgil tornerà in piazza a Messina con il movimento “No Ponte” per ribadire la propria opposizione alla costruzione del Ponte sullo Stretto. “La progettazione è ancora lacunosa e omissiva, non ci sono certezze sui costi finali, ed è un’opera dannosa sotto ogni punto di vista: sociale, ambientale e paesaggistico”, ha dichiarato il segretario confederale della Cgil, Pino Gesmundo.

Critiche al progetto del Ponte

Gesmundo ha definito la vicenda del Ponte come “un grande gioco di prestigio” che rischia di lasciare il Sud in condizioni peggiori rispetto a oggi. “Il Mezzogiorno si ritroverà più povero, con meno infrastrutture e una capacità ridotta di attrarre investimenti necessari al rilancio del sistema industriale e produttivo,” ha aggiunto.

Prossimi passi della mobilitazione

La Cgil annuncia che la mobilitazione continuerà senza sosta. “Se non ci saranno passi indietro del Governo, il prossimo appuntamento sarà a Roma, davanti al Ministero delle Infrastrutture,” ha concluso Gesmundo, ribadendo l’impegno a contrastare un’opera considerata insostenibile e non prioritaria per il rilancio del Sud.