Catania

‘O mi date 5 euro o vi vengo a cercare’

A Catania, minacce e schiaffi per un parcheggio: la polizia arresta un parcheggiatore abusivo con precedenti

di Pinella Rendo -

Una tranquilla serata in centro a Catania si è trasformata in un incubo per due cittadini indiani, vittime di un’aggressione e tentata estorsione da parte di un posteggiatore abusivo in Piazza Spirito Santo. L’episodio, culminato con minacce e violenze fisiche, ha portato all’arresto di un 35enne di origini marocchine, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti.  

Una volta parcheggiata l’auto per godersi una cena dopo il lavoro, i due ragazzi sono stati avvicinati da un uomo che, con fare intimidatorio, ha preteso 5 euro per la sosta. Inizialmente, fingendo di non capire, i giovani hanno cercato di allontanarsi. Tuttavia, al loro ritorno, la situazione è degenerata. Il posteggiatore abusivo, affiancato da un complice, ha ripreso a esigere il denaro con toni sempre più minacciosi. “Qui siamo a Catania, funziona così: o date i soldi o vi vengo a cercare, ho preso il numero di targa”, avrebbe detto il 35enne, prima di sferrare lievi schiaffi al volto e alla nuca di una delle vittime, per rafforzare la minaccia di ben più gravi conseguenze.

La richiesta di aiuto al 112 è stata provvidenziale. Le Forze dell’Ordine sono intervenute tempestivamente, mettendo fine alla condotta criminosa. Nonostante l’indifferenza mostrata dall’aggressore all’arrivo della Polizia – che avrebbe affermato di non temere conseguenze – i due malviventi si sono dati alla fuga alla vista della volante. Il 35enne, tuttavia, è stato prontamente raggiunto e bloccato dagli agenti. Le scene dell’aggressione, riprese da uno smartphone, hanno fornito ulteriore prova della gravità dell’accaduto. L’uomo è stato arrestato per tentata estorsione aggravata. La Polizia di Stato, elogiando il coraggio dei due giovani indiani che non si sono piegati al ricatto, rinnova l’appello a tutti gli automobilisti: non pagate mai per parcheggiare in aree gratuite e segnalate sempre la presenza di posteggiatori abusivi.

A tal fine, è consigliato l’utilizzo dell’app gratuita “YouPol”, uno strumento prezioso per rafforzare la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella lotta all’illegalità.