Notizie

Odontoiatria riabilitativa per disabili, convenzione all’ASP

Si attuerà concretamente dopo le festività pasquali la convenzione stipulata dall'ASP 7 di Ragusa con quella di Catania che permetterà ai pazienti disabili di poter aver accesso a cure odontoiatriche che necessitano di anestesia e/o ricovero. Una risposta alle richieste di pazienti e famiglie; la convenzione avrà durata di un anno.

di Chiara Scucces -

Una convenzione fra l’ASP di Ragusa e quella di Catania per garantire le prestazioni di odontoiatria riabilitativa a favore di pazienti con disabilità fisica, psico-fisica o psichiatrica, non collaboranti alle cure, affetti da patologie specifiche. Il provvedimento fa seguito alle richieste inoltrate dalla Direzione strategica nel maggio e nel settembre scorso. L’attività consiste in uno screening diagnostico odontoiatrico ed eventuale intervento riabilitativo ora-buccale, da svolgersi nella sala operatoria del “Maria Paterno Arezzo”.

L’équipe che effettuerà gli interventi sarà guidata dal professore Giuseppe Spampinato, direttore dell’Unità operativa complessa di Odontoiatria Speciale presso il P.O. “Santa Venera e Santa Marta” di Acireale. L’ASP di Ragusa metterà a disposizione quattro posti letto presso il reparto di Otorinolaringoiatria e alcune unità di personale per tutte le necessita del caso.