Attualità

Olimpiadi di cittadinanza, la legalità spiegata col gioco

Il gioco diventa strumento di educazione per gli studenti più piccoli dell'istituto compensivo Giovanni Verga

di finmedia -

Le mini olimpiadi di cittadinanza organizzate dall’istituto comprensivo Giovanni Verga nel plesso di via Caviaga hanno coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia in attività ludico sportive, sia singole che a squadre, finalizzate alla promozione e allo sviluppio del senso civico del rispetto degli altri e delle regole, di vita condivisa all’interno di una comunità.

L’evento rientra nel progetto di educazione civica “La settimana della sicurezza e delle legalità” a cui hanno partecipato tutti gli studenti della scuola dell’infanzia dei vari plessi Il progetto, ha coinvolto i bambini in diverse attività: hanno svolto la preparazione agli incontri previsti per le giornate successive attraverso racconti tematici, appreso la denominazione e la funzione dei principali segnali stradali e imparato l’ Inno Nazionale con coreografia. in vista dell’incontro svolto il giorno successivo con con le Forze dell’Ordine Carabinieri e Polizia di Stato locali nell’auditorium del plesso centrale sito in via Salonicco.

A conclusione della “settimana della sicurezza e della legalità” nel plesso di via Caviaga si svolgerà l’incontro con la Polizia Municipale. I bambini potranno intervistare i Vigili Urbani e sarà predisposto all’aperto un percorso strutturato corredato da segnali stradali.