Catania

Omicidio Fortino, in un video gli attimi prima dell’agguato

Le riprese delle telecamere di videosorveglianza della zona di piazza Palestro a Catania sono risultate fondamentali per risalire all'autore dell'omicidio di Giuseppe Francesco Castiglione, avvenuto lo scorso 9 gennaio. In un video, diffuso dalla Procura, si vedono gli attimi prima del delitto

di Bruno Capanna -

La Procura di Catania fornisce un video che documenta le fasi antecedenti l’omicidio avvenuto nel primo pomeriggio dello scorso 9 gennaio in piazza Palestro nel capoluogo etneo quando il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione è stato ferito gravemente da Calogero Micheal Romano di 20. Le riprese dei sistemi di videosorveglianza della zona mostrano come il giovane attenda l’arrivo di qualcuno.

Poi impugna una pistola, armeggia su di essa e la rende pronta al fuoco. Immagini fondamentali, insieme alle dichiarazioni dei testimoni per risalire all’autore del delitto che, dopo la convalida del fermo per omicidio aggravato dalla premeditazione, si trova nel carcere di piazza Lanza.

Castiglione è morto l’indomani all’ospedale Garibaldi Centro dove era stato operato d’urgenza. Gli inquirenti sul posto hanno rinvenuto tracce di sangue, 6 bossoli calibro 6,35, una cartuccia inesplosa e due mezzi: una Nissan Quashqai bianca con cui la vittima è arrivata sul posto e uno scooter Honda Sh 300 utilizzato dall’indagato, con le chiavi ancora nel quadro e il blocca sterzo disinserito.

L’omicidio sarebbe da collegare a contrasti di natura sentimentale. Castiglione era il compagno della sua ex convivente dalla quale aveva avuto un bambino. Romano inizialmente si era reso irreperibile. Poi si è costituito presso la caserma dei carabinieri di Misterbianco quando la Squadra Mobile della Questura etnea era già sulle sue tracce.