Catania

Operazione della Polizia al Villaggio S.Agata

Arrestato un 16enne a Catania trovato in possesso di un fucile a canne mozze e droga. L’intervento della Polizia di Stato nel quartiere Villaggio Sant’Agata è scattato grazie all’abilità dei cani cinofili Ares e Maui. Sequestrati anche 1.215 euro in contanti

di Pinella Rendo -

Un arresto nel quartiere Villaggio Sant’Agata di Catania conferma la crescente pericolosità delle dinamiche criminali giovanili. La Polizia di Stato ha fermato e arrestato un minore di 16 anni dopo aver scoperto nella sua disponibilità, oltre a sostanze stupefacenti, un fucile a canne mozze.

L’intervento è scattato durante i controlli antidroga, quando i cani cinofili Ares e Maui hanno segnalato con insistenza una cantina. I poliziotti hanno individuato il proprietario esclusivo della chiave nel giovane sedicenne. All’interno, l’odore di marijuana era inequivocabile: sono state sequestrate 49 dosi della sostanza per un totale di 174 grammi, insieme a 1.215 euro in contanti, ritenuti provento di spaccio.

Tuttavia, il ritrovamento più inquietante è stato un fucile a canne mozze risultato non censito in banca dati, completo di sei munizioni. Il possesso di un’arma da fuoco alterata da parte di un minorenne solleva forte preoccupazione, indicando una potenziale escalation nel coinvolgimento di giovanissimi in attività criminali gravi e violente.

Il fucile è stato posto sotto sequestro per le analisi balistiche della Polizia Scientifica. Il 16enne, che si è assunto la responsabilità di quanto trovato, è stato arrestato in flagranza e condotto, su disposizione del Pubblico Ministero presso il Tribunale per i Minori, al Centro di Prima Accoglienza in attesa delle disposizioni del G.I.P.