Attualità

Orchestrale muore durante le prove al Vittorio Emanuele

La donna si è accasciata mentre stava suonando il suo violoncello

di tcf -

Stava suonando il suo violoncello quando all’improvviso si è accasciata. Un malore che non le ha lasciato scampo. Ci lascia Così Genziana d’Anna, 63enne violoncellista dell’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, stroncata da un malessere che l’ha strappata alla vita proprio mentre faceva ciò che più amava fare. Suonare. La musicista, docente presso l’Istituto comprensivo “Petrarca” di Ganzirri, era impegnata nelle prove della “Nona” di Beethoven, in programma domenica al teatro Vittorio Emanuele, quando, intorno alle 19.30,  si è sentita male.

Immediato l’intervento dei colleghi orchestrali e del personale del 118 subito giunto sul posto, che più volte ha cercato di rianimarla. Poi la corsa in ospedale. La donna è stata trasportata d’urgenza al Piemonte, ma ogni tentativo di salvarla si è reso vano.

Profondo lo sconforto nel mondo della musica e della cultura, nel quale Genziana D’Anna è ricordata come professionista di grande pregio e rigore.

“Un grave lutto ha colpito il Teatro. Riposa in pace professoressa D’Anna”, il messaggio di cordoglio del sovrintendente del Vittorio Emanuele Gianfranco Scoglio.