Cronaca

Ottantenne sventa tentativo di truffa a Sciara

Una ottantenne eroina sventa truffa e mette in fuga malvivente: "Alla mia età non mi frega nessuno!" ha detto. E' successo a Sciara in provincia di Palermo

di Pinella Rendo -

Un’ottantenne dal sangue freddo e dai riflessi pronti ha sventato un tentativo di truffa ai danni della vicina, mandando gambe all’aria i piani di un 31enne palermitano, ora in manette.

L’uomo, arrestato dai Carabinieri della Stazione di Sciara in collaborazione con i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Termini Imerese, è accusato di tentata truffa aggravata in concorso con ignoti ai danni di una persona anziana.

La vittima designata, una signora residente a Sciara, aveva ricevuto una telefonata da un individuo che, spacciandosi per un maresciallo dei Carabinieri, con la solita scusa del figlio in arresto dopo un grave incidente stradale, era riuscito a convincerla a preparare tutti i contanti presenti in casa per “risolvere” la situazione.  Una vicina di casa della vittima, anche lei ottantenne, ha notato un volto sconosciuto aggirarsi con fare sospetto nei pressi dell’abitazione della dirimpettaia.

Fiutato il pericolo, la donna non ha esitato un istante: con un piglio che farebbe invidia a un agente speciale, ha affrontato il malvivente, mettendolo in fuga prima che potesse mettere le mani sul bottino. Immediata la chiamata ai Carabinieri, il cui tempestivo intervento ha permesso di rintracciare il 31enne nelle vicinanze.

La vittima, dopo aver sporto denuncia, ha riconosciuto senza ombra di dubbio il truffatore.

La prontezza di spirito ed il coraggio dell’anziana dovrebbe far riflettere i malintenzionati e dovrebbero iniziare a temere le “nonnine” più dei sistemi di allarme di ultima generazione. Complimenti vivissimi a questa eroina inaspettata, che ha dimostrato che l’età è solo un numero soprattutto quando si tratta di difendere i propri vicini dai furfanti