Attualità

Palermo. Ricordato il giornalista Mario Francese

A 45 anni dal brutale omicidio per mano mafiosa, oggi Palermo ha ricordato il giornalista del Giornale di Sicilia, Mario Francese. Francese ha incarnato la figura del cronista d'inchiesta, alla costante e coraggiosa ricerca della verita'. Presente il figlio, Giulio

di Pinella Rendo -

A 45 anni dall’omicidio, ricordato stamattina, Mario Francese, cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia, ucciso a colpi di pistola mentre stava tornando a casa. La cerimonia e’ stata organizzata da Assostampa Sicilia e dal Gruppo cronisti in viale Campania.

Presenti, tra gli altri, davanti alla targa che ricorda il giornalista ucciso dalla mafia il 26 gennaio nel 1979, il presidente dell’ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli.

Anche in altre province siciliane è stato ricordato Mario Francese e quanti hanno sacrificato la loro vita svolgendo il loro compito al servizio della verità e della giustizia appartengono ad ognuno di noi.

Alla commemorazione di Palermo era presente il figlio di Mario Francese, Giulio, anche lui giornalista ed una rappresentanza di studenti dell’istituto Einaudi-Pareto.