Notizie

Parco Archeologico di Kamarina chiuso per lavori

Il parco archeologico di Kamarina rimarrà chiuso per l'intera stagione turistica; ci sono lavori di riqualificazione e valorizzazione in corso che ne impediranno la fruizione almeno fino ad ottobre.

di Chiara Scucces -

Il Museo Archeologico di Kamarina e il parco appare così, chiuso al pubblico per lavori di manutenzione. E lo sarà per tutta l’estate e oltre;  la chiusura era stata comunicata attraverso i canali ufficiali del Parco Archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica; nelle settimane scorse alla ditta appaltatrice erano stati consegnati di lavori di riqualificazione e valorizzazione funzionale del Parco che prevedono la musealizzazione del sito, la nascita di un bookshop e di una caffetteria. Lo scopo è quello di rendere sempre più appetibile l’offerta culturale di uno dei luoghi più importanti del panorama archeologico del Meridione d’Italia; ma indubbiamente la chiusura del sito potrebbe avere un impatto sulla stagione turistica locale; nessuna possibilità di deroga, anche solo per luglio e agosto,  è stata concessa alla direzione. Il rischio è che i finanziamenti concessi tornino indietro se non utilizzati entro i termini previsti.  

Indubbiamente il risultato finale renderà questo sito ancora più bello e suggestivo, peccato le tempistiche poco felici che escluderanno per questa stagione una delle mete più amate dai turisti e dai visitatori