Cronaca

Parroco organizza Messa per il boss e poi ci ripensa

Aveva deciso di celebrare una messa in suffragio del boss Matteo Messina Denaro, ma poi ci ripensa e l'annulla per "prudenza pastorale". È quanto accaduto a Casalnuovo di Napoli.

di Chiara Scucces -

Nel giorno della tumulazione di Matteo Messina Denaro, non è solo questo a far parlare dell’ultimo degli stragisti. Proprio oggi c’era stato l’annuncio di una messa in suffragio per il boss in una chiesa di Casalnuovo di Napoli. Il parroco della chiesa “Maria santissima Annunziata” sul profilo facebook della parrocchia aveva annunciato la celebrazione suscitando indignazione tra i fedeli; dopo appena un’ora dalla pubblicazione del post di annuncio della messa, il parroco, ha annullato, sulla stessa pagina, la celebrazione. Un’iniziativa apparsa in contrasto con il processo di scomunica che la chiesa ha avviato per i mafiosi; proprio ieri il vescovo di Mazara del Vallo, Monsignor Angelo Giurdanella aveva ribadito che la Chiesa è dalla parte delle vittime, e della giustizia.

Stamattina, intanto, il feretro di Matteo Messina Denaro, scortato dagli uomini del Gom, ha varcato il cancello del cimitero di Castelvetrano poco dopo le 8.10 di mattina. Dietro la bara c’era il fratello Salvatore, che con una mano teneva un mazzo di margherite gialle, e con l’altra accarezza la bara attraverso il vetro del carro funebre, che contiene la salma del boss. Accanto a Salvatore ci sono le sorelle Giovanna e Bice, le uniche due sorelle non detenute, il cognato Vincenzo Panicola, marito dell’altra sorella, Patrizia, che è invece in carcere, come Rosalia. Subito dietro ci sono tre macchine scure. Nella prima è seduta sul lato passeggeri Lorenza Alagna, l’unica figlia del boss mafioso, che pochi mesi fa ha deciso di prendere il cognome del padre. Con lei c’è l’avvocata Lorenza Guttadauro, nipote del capomafia, ma anche legale del boss. E’ stata lei l’unica a vederlo, sia prima del decesso sia subito dopo la morte all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Si è occupata in questi giorni di tutte le procedure burocratiche da sbrigare per il trasferimento della salma. Poco dopo le nove è già tutto finito. Matteo Messina Denaro riposa nella tomba di famiglia. Accanto al padre, il boss mafioso Francesco Messina Denaro.