Attualità

Per il Porto di Siracusa un milione e mezzo di euro

L’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale entra in possesso del porto di Siracusa dopo l’entrata in vigore della legge, che prevede l’accorpamento del Porto Grande e della rada di Santa Panagia nell’ente che già gestisce quelli di Augusta, Catania e Pozzallo

di melania sorbera -

E’ ufficiale la consegna delle “chiavi” che sancisce lo storico passaggio del porto di Siracusa dalla Regione all’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia, è avvenuta a Palermo nella sede dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, tra l’assessora Giuseppa Savarino e il presidente dell’Autorità portuale l’ingegnere Francesco Di Sarcina.

Secondo quest’ultimo già nelle prossime settimane si svolgeranno sopralluoghi, incontri istituzionali e riunioni operative per rilanciare l’area. Tra i primi interventi la rigenerazione del molo Sant’Antonio.

Una pianificazione strategica di sviluppo che vede Siracusa parte del sistema portuale della Sicilia Orientale per la quale si prevede un investimento di un milione e mezzo di euro.