Cronaca

Percorre solo dieci metri con l’autocarro rubato

Furto sventato rapidamente

di Leonardo Emmolo -

Ruba un autocarro ma riesce a percorrere solo dieci metri. L’imprevisto? L’arrivo dei Carabinieri. Sono stati arrestati il ladro, C.S. (le iniziali) di 53 anni, e il suo complice, C.G. di 51., che faceva da “palo”.

In viale Colonnello Iannizzotto a Vittoria

La scorsa notte i militari dell’Arma del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria, transitando in viale Colonnello Iannizzotto (ex strada Forcone), hanno notato un autocarro procedere a lenta velocità e una persona a piedi che tentava di dileguarsi.

Il tentativo di rubare l’autocarro

Insospettiti da quanto visto, i Carabinieri hanno prontamente fermato il mezzo e bloccato l’uomo a piedi. È stato accertato che l’autocarro, di proprietà di un uomo che vive nello stesso viale, era stato aperto, rompendo la serratura dello sportello, e messo in moto, mediante la forzatura del nottolino di accensione, con l’utilizzo di una tenaglia e di uno strumento artigianale, (noto impropriamente come “spadino”); attrezzo poi estratto con gesto repentino da C. S., durante il controllo dei militari, nel tentativo di disfarsene.

Il “palo”

L’uomo a piedi, invece, prima di essere fermato dai Carabinieri, cercava di darsi alla fuga, dirigendosi verso un’autovettura, parcheggiata nelle vicinanze, che aveva noleggiato con regolare contratto.

Soggetti arrestati e arnesi da scasso sequestrati

I Carabinieri hanno quindi proceduto al sequestro degli arnesi da scasso, restituito l’autocarro rubato al legittimo proprietario e arrestato i due in flagranza per il reato di furto aggravato in concorso su bene esposto per consuetudine a pubblica fede. I soggetti sono stati posti a disposizione dell’Autorità giudiziaria che ne valuterà le loro condotte illecite. Foto Web.


Articoli correlati