Notizie
Pianificazione territoriale, botta e risposta PD-Giunta
Al centro della contesa politica Manutenzione, PUDM e PUG
Dalla sede di corso Umberto I il PD di Scicli pone sul tavolo della discussione due questioni considerate centrali: manutenzione e strumenti di pianificazione territoriale. Il Sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone vengano chiamati in causa affinchè diano delle risposte alle istanze che provengono dal territorio. Il Pd, in una nota consegnata alla stampa, chiede a chi amministra la cosa pubblica di uscire dal “torpore”. “E` notizia di questi giorni- riporta l’incipit del documento- piddino- che l’unico comune siciliano ad avere un ‘Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo’ aggiornato e vigente e` il comune di Milazzo, mentre per altri 93 enti si attende il completamento dell’iter per l’entrata in vigore. Tra questi rientra Scicli, il cui PUDM e` stato redatto dalla precedente amministrazione e se, come verosimile, riuscira` ad evitare il commissariamento non sara` certamente grazie a questa giunta”. I dem evidenziano che “oggi, e` importante capire quali sono i passaggi mancanti per arrivare all’applicazione delle previsioni del PUDM gia` redatto, ragion per cui le prossime azioni consiliari saranno volte a verificare lo stato dell’arte di detto iter”. Una stilettata viene poi lanciata a proposito del PUG ( piano urbanistico generale).
“Nessuna notizia sul fronte PUG- si legge ancora-, dove l’eredita` della giunta Giannone risulta giacente sulla scrivania dell’assessore al ramo il quale avrebbe dovuto portare l’atto all’attenzione del Consiglio Comunale ormai da diverso tempo, le svariate interrogazioni hanno prodotto solo sterili risposte formali con la giunta intenzionata a smarcarsi dall’assumere impegni seri riguardo all’iter e alle tempistiche di approvazione.
Non tarda ad arrivare la replica dell’amministrazione comunale “Memoria corta e responsabilità lunga. Meno polemiche, più lavoro! La città non si governa con i post” Così replica l’amministrazione Marino ad una nota del Partito democratico a proposito di pianificazione urbanistica e manutenzioni. Da palazzo di città il Sindaco afferma che nell’intervento del PD ci sta “una chiara operazione di propaganda politica. “Dispiace- riporta il comunicato stampa della giunta Marino- che si continui a strumentalizzare temi complessi come la pianificazione urbanistica e la gestione del demanio, alimentando confusione tra i cittadini con informazioni parziali, inesatte e volutamente distorte”.