Attualità
Pianta organica e dissesto, confronto serrato a Chiaramonte
Il sindaco Mario Cutello indica la strada per uscire dal guado
Pianta organica e risanamento finanziario al comune di Chiaramonte Gulfi , in stato di dissesto, sono in atto dei confronti serrati tra il sindaco Mario Cutello e le organizzazioni sindacali, Otto dipendenti del Comune perderanno il loro posto di lavoro e saranno posti in mobilità. Questa è una delle dirette conseguenze del dissesto finanziario dell’ente, deliberato dal consiglio comunale circa 20 mesi fa, a seguito di una proposta presentata dalla dirigenza del settore. Il ridimensionamento dell’organico rientra nelle misure previste dalla normativa nazionale in caso di dissesto.
Cutello ha incontrato i dipendenti per comunicare i numeri ufficiali degli esuberi. Nello specifico, 5 sono di categoria C e 3 di categoria B. Questa riorganizzazione permetterebbe all’ente di bandire concorsi per l’assunzione di nuovi dirigenti, figure di cui il Comune è attualmente carente.
L’azione di Cutello è tesa alla rivisitazione delle spese per rientrare dal pesante deficit che soffre il Comune. Il primo cittadino assicura che solo con tagli mirati e risparmi si può uscire piano, piano dal guado.