Attualità

Piattaforma digitale nazionale dati, a che punto siamo? I servizi già disponibili e i prossimi step

I servizi che la piattaforma rende disponibili ad oggi

di Sergio Randazzo -

La Piattaforma Digitale Nazionale Dati sta muovendo i primi passi: nuovi enti erogatori, nuove proposte (5 per l’erogazione di servizi dei comuni), molta volontà di comunicarne le potenzialità. Lo stato dell’arte, i punti che restano da sciogliere, i prossimi step

Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Appena uscito l’avviso relativo alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati nel mese di ottobre 2022, ci eravamo occupati della valutazione dell’interfaccia di onboarding resa disponibile per gli enti, realizzando un piccolo vademecum per l’onboarding. Ora vogliamo soffermarci sui servizi che la piattaforma rende disponibili ad oggi e cogliere i cambiamenti avvenuti da allora.

I servizi resi disponibili

La piattaforma rende disponibili per la fruizione 31 servizi (al momento risulta un doppione: C029-servizioAccertamentoDatiAnagrafici, v. 1, presente 2 volte). Ecco l’elenco con una piccola spiegazione presa dal sito stesso laddove necessario (per maggiori dettagli è possibile fare riferimento al link, previo onboarding). In tale modo anche chi non ha fatto l’onboarding può darsi un’idea dei servizi oggi erogati. Gli erogatori sono passati da 2 (INPS e Ministero Interno) a 4, visto che si sono aggiunti Agid e Agenzia delle Entrate.

  • Ministero dell’Interno
    • ANPR API INTEGRAZIONE INAD, v. 1
      • API esposte da ANPR ad INAD per la sincronizzazione dei domicili digitali
    • C001–servizioNotifica, v. 1
      • C001 servizio di Notifica
    • C002-servizioComunicazione, v. 1
      • C002-servizio di Comunicazione
    • C003-servizioVerificaDichGeneralita, v. 1
      • C003-servizio di Verifica Dichiarazione Generalita
    • C004-servizioVerificaDichDecesso, v. 1
      • C004-servizio di Verifica Dichiarazione Decesso
    • C005-servizioVerificaDichStatoMatrimonio, v. 1
      • C005-servizio di Verifica Dichiarazione Stato Matrimonio
    • C006-servizioVerificaDichCittadinanza, v. 1
      • C006-servizio di Verifica Dichiarazione Cittadinanza
    • C007–ServizioVerificaDichEsistenzaVita, v. 1
      • C007–Servizio di Verifica Dichiarazione Esistenza in Vita
    • C008-servizioVerificaDichResidenza, v. 1
      • C008-servizio di Verifica Dichiarazione Residenza
    • C009-servizioVerificaDichStatoFamiglia, v. 1
      • C009-servizio di Verifica Dichiarazione Stato di Famiglia
    • C010-servizioVerificaDichStatoLibero, v. 1
      • C010-servizio di Verifica Dichiarazione di Stato Libero
    • C011-servizioVerificaDichVedovanza, v. 1
      • C011-servizio di Verifica Dichiarazione Vedovanza
    • C012-servizioVerificaDichPaternita, v. 1
      • C012-servizio di Verifica Dichiarazione Paternita
    • C013-servizioVerificaDichMaternita, v. 1
      • C013-servizio di Verifica Dichiarazione Maternita
    • C014-servizioVerificaDichUnioneCivile, v. 1
      • C014-servizio di Verifica Dichiarazione Unione Civile
    • C015-servizioAccertamentoGeneralita, v. 1
      • C015-servizio di Accertamento Generalita
    • C016-servizioAccertamentoDichDecesso, v. 2
      • C016-servizio di Accertamento Dichiarazione Decesso
    • C017-servizioAccertamentoMatrimonio, v. 1
      • C017-servizio di Accertamento Matrimonio
    • C018-servizioAccertamentoCittadinanza, v. 1
      • Servizio di accertamento cittadinanza
    • C019-servizioAccertamentoEsistenzaVita, v. 1
      • C019-servizio di Accertamento Esistenza in Vita
    • C020-servizioAccertamentoResidenza, v. 1
      • C020-servizio di Accertamento Residenza
    • C021-servizioAccertamentoStatoFamiglia, v. 1
      • C021-servizio Accertamento Stato Famiglia
    • C022-servizioAccertamentoStatoLibero, v. 1
      • C022-servizio di Accertamento Stato Libero
    • C023-servizioAccertamentoVedovanza, v. 2
      • C023-servizio Accertamento Vedovanza
    • C024-servizioAccertamentoPaternita, v. 1
      • C024-servizio Accertamento Paternita
    • C025-servizioAccertamentoMaternita, v. 1
      • C025-servizioAccertamentoMaternita, v. 1
    • C029-servizioAccertamentoDatiAnagrafici, v. 1
      • C029 servizio di Accertamento Dati Anagrafici
  • Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS
    • Consultazione ISEE – v1, v. 1
      • Servizio rivolto ad Enti pubblici erogatori di prestazioni sociali che permette la consultazione degli Indicatori ISEE di un determinato soggetto ad una data richiesta.
    • SIUSS-CasellarioAssistenza, v. 1
      • Il servizio consente la trasmissione e la consultazione dei dati a tutti gli enti erogatori di prestazioni sociali su territorio nazionale come previsto per il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali
  • Agenzia per l’Italia Digitale
    • INAD API INTEGRAZIONE ANPR, v. 1
      • Servizi di integrazione tra ANPR e INAD
  • Agenzia delle Entrate
    • VCF1 – Verifica Booleana Codice Fiscale , v. 1
      • Questo servizio ritorna la validità di un dato codice fiscale con un campo di ritorno booleano nell’ oggetto json della risposta. Per avviare la fruizione è necessario contattare PDND-serviziAE@sogei.it come indicato nella nota allegata al servizio

Cosa si potrebbe migliorare

Al crescere dei servizi, vengono immediatamente in mente alcune considerazioni:

  • necessità di una ricerca, meglio se per ente o per parola chiave
  • nel momento che si approfondisce un e-service, semplificherebbe avere solo 2 documenti: specifica api (le specifiche tecniche) e un documento di specifiche di procedura di attivazione. In tale modo si tiene uno standard cross ente erogatore. Un esempio è la pagina di IO che segue https://developers.italia.it/it/io/#resourcecontent-1 dove è possibile vedere nella sezione “risorse”, la parte “documentazione” e la parte” codice sorgente”
  • una sezione “preferiti” in modo dasalvare gli e-service che si usano, senza doverli cercare continuamente in un elenco che ci auguriamo sia sempre più numeroso
  • uniformare le procedure di onboarding per enti terzi (INPS, Ministero Interno, comuni visto che per gli avvisi sono erogatori …) in modo che i fruitori non debbano imparare ogni volta un linguaggio burocratico/tecnico diverso, e gli erogati abbiamo dei template condivisi di informazioni da preparare
  • lo stesso vale per la presentazione degli aspetti tecnici: utilizzare uno standard condiviso (es. strumenti come quelli utilizzati per IO ovvero github e una visualizzazione per IO come quella di openapi)

Le enormi potenzialità della piattaforma

Sono ovviamente migliorie: la piattaforma è appena nata e di spazio per migliorare ce n’è molto.Il fatto che esista è già un successo per tutti. Si stima che l’implementazione del principio #onceonly possa fare risparmiare alla collettività 5 miliardi di euro all’anno in tutta Europa. A nostro avviso si tratta di una sottostimata di almeno un ordine di grandezza. Questo lo spieghiamo con un paragone attuale. Come per l’Intelligenza Artificiale si intuiscono mano a mano che si utilizza le potenzialità perché siamo agli albori dell’adozione massiva, così ad oggi si può solo intuire il potenziale dell’#onceonly nella PA ovvero del poter avere dati sempre freschi, corretti e puntuali rispetto a far girare fogli di carta, email o pec o in futuro SERQ.

FONTE agendadigitale.eu