Attualità

Polemiche concorso dirigenti scuola, parla presidente ANP

Torniamo ad occuparci del concorso per dirigenti scolastici e delle polemiche relative alla data scelta dal Ministero, ossia il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci. A Catania abbiamo registrato l’intervento di Antonello Giannelli Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi

di Bruno Capanna -

La prova selettiva nazionale del concorso per dirigenti scolastici, resta dunque confermata al prossimo 23 maggio, giorno in cui ricorre il trentaduesimo anniversario della strage di Capaci. Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del ministero dell’Istruzione e del Merito ha spiegato che la scelta risponde a precise esigenze tecniche e organizzative.

Il Ministro Valditara ha aggiunto che l’orario scelto per le prove non si sovrappone con le manifestazioni previste e dunque anche i candidati siciliani potranno partecipare la mattina o la sera. Tra i contrari Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso nel 1992 secondo la quale la data del 23 maggio “è sacra per la memoria civile dell’Italia” e “tutti devono avere la libertà di seguire in quel giorno il proprio cuore e le proprie emozioni”.

Sull’argomento abbiamo registrato la posizione del presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli