Cronaca

Polizia e GdF sequestrano ingente quantitativo di botti

Il materiale esplodente è stato trasferito e custodito presso un deposito specializzato, messo a disposizione della Procura della Repubblica di Patti

di Sergio Randazzo -

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina e il personale della Questura di Messina – Commissariato di Capo d’Orlando hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di Patti un commerciante di Naso (ME) che deteneva un consistente quantitativo di articoli pirotecnici destinati alla commercializzazione, privi di qualsiasi autorizzazione.

Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, su indicazione dell’Autorità di Governo di Messina, Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno intensificato le attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti legati alla commercializzazione abusiva di fuochi d’artificio e articoli pirotecnici in tutta la provincia.

In questo specifico caso, l’azione congiunta dei finanzieri della Tenenza di Capo d’Orlando e degli agenti del Commissariato di P.S. di Capo d’Orlando ha permesso di individuare un deposito gestito da un commerciante di Naso (ME). Al suo interno sono stati rinvenuti oltre 2.660 articoli pirotecnici, tra cui razzi, petardi, batterie e combinazioni esplosive, appartenenti a categorie per le quali è vietata la vendita senza la necessaria licenza di P.S..

L’operazione, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza in attesa di accertamenti completi, ha portato al deferimento del titolare dell’attività individuale all’Autorità Giudiziaria di Patti per il reato ipotizzato di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti. Contestualmente, sono stati sequestrati oltre una tonnellata di articoli pirotecnici vari, con una massa attiva di polvere pirica stimata intorno ai 145 chilogrammi, il cui valore commerciale illecito è stato stimato oltre i 24.000 euro.

Il materiale esplodente è stato trasferito e custodito presso un deposito specializzato, messo a disposizione della Procura della Repubblica di Patti.

Quest’azione mira a prevenire il rischio di incidenti durante le festività natalizie, spesso legati all’uso indiscriminato di petardi e fuochi d’artificio, alcuni dei quali illegali. La pericolosità di tali dispositivi è notevole, contenendo una miscela esplosiva realizzata con clorato e/o perclorato di potassio, unitamente a alluminio.

Questa operazione dimostra l’efficacia delle misure preventive in un settore delicato, garantendo la sicurezza e l’incolumità della comunità messinese durante le festività e riducendo il rischio che momenti di gioia possano trasformarsi in tragedie