Attualità
Ponte Cammarana, Aiello: “Ci vogliono isolare”
Aiello parla di ricatto istituzionale
Ponte Cammarana, dopo l’intervento del vicesindaco di Vittoria, Giuseppe Fiorellini, a replicare è anche il Sindaco, Francesco Aiello, in merito agli ultimi sviluppi relativi alla ricostruzione del ponte. E se Fratelli D’Italia e Forza Italia parla di occasione perdura per la città, Aiello parla di risorse insufficienti messe a disposizione dalla Regione siciliana e dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
“Da più parti arrivano attacchi sulla ricostruzione del ponte di Cammarana – dichiara il Sindaco – ma nessuno evidenzia un fatto: che il ponte è stato trascinato via dalla piena del fiume per l’accumulo di detriti e materiale vegetale, drenato dagli argini non bonificati del fiume stesso. Non si capisce perché oggi debba diventare solo ed esclusivamente pedonale. Le somme messe a disposizione dalla Regione siciliana e dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa non sono adeguate a realizzare un ponte carrabile. Ci è stato detto, in sostanza o vi accontentate così, oppure perdete i finanziamenti. Una scelta imposta, che somiglia molto a un ricatto istituzionale”.
Per il Sindaco è un atteggiamento che appare voluto anche alla luce dell’imminente apertura di una struttura ricettiva e del campo di golf.
“Ci sono gruppi d’interesse -prosegue ancora – che volutamente vogliono tagliare fuori Scoglitti dal territorio ragusano. Ci vogliono isolare. Il Comune di Ragusa e la Provincia devono spiegare meglio all’opinione pubblica come mai, a distanza di anni dal pericolo di frana del promontorio
di Cammarana, nulla sia stato fatto”.