Attualità
Ponte Stretto, via libera al report IROPI, lavori nel 2025
Luce verde dal Consiglio dei Ministri per il documento chiave che sblocca un altro tassello fondamentale verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. L'amministratore delegato Ciucci annuncia l'avvio dei primi cantieri nella seconda metà del prossimo anno
Un altro passo decisivo si compie nel lungo e complesso percorso che porterà alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Ieri il Consiglio dei Ministri ha dato il suo assenso al cosiddetto “report IROPI”, un documento cruciale che attesta le motivazioni imperative di rilevante interesse pubblico sottese alla realizzazione dell’opera.
L’approvazione, definita “fondamentale” dall’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, apre ora la strada al perfezionamento delle comunicazioni con la Commissione Europea per il completamento della Valutazione di Incidenza Ambientale.
“L’approvazione del rapporto IROPI – ha dichiarato Ciucci con soddisfazione – è un altro passaggio fondamentale e consentirà di perfezionare le comunicazioni previste alla Commissione Europea per il completamento della Valutazione di Incidenza Ambientale.”