Notizie
“Porte aperte in Nefrologia” all’ospedale Umberto I
L'Asp di Siracusa, attraverso l'Ospedale Umberto I, aderisce alla Giornata mondiale del Rene promossa dalla Fondazione italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia con screening, visite, esami gratuiti e distribuzione di materiale informativo.
All’Ospedale Umberto I il progetto “Porte aperte in Nefrologia”, in occasione della Giornata mondiale del Rene, promossa dalla Fondazione italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia con screening, visite, esami gratuiti e distribuzione di materiale informativo. “Una giornata utile a sensibilizzare la popolazione alle patologie renali.
Addirittura abbiamo avuto due pazienti con una colica renale in corso – spiega Massimo Matalone, primario del reparto di Nefrologia dell’Ospedale Umberto I – con un rene bloccato senza avere nessun sintomo, nessun fastidio. Naturalmente i pazienti sono stati ricoverati”.
Sono 5 mila le persone in Sicilia che fanno dialisi. Quanto è importante la prevenzione? “Le Nefrologie italiane sono impegnate ogni giorno – spiega Matalone – contro la malattia renale, spesso nemico silente. Bisogna sensibilizzazione al problema per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce perché prima esiste una diagnosi e prima ci si può sottoporre ad un trapianto di rene. Prima ancora di fare la dialisi”.