Attualità
Potabilità acqua, Basile incontra Cuccì
Fissato per lunedì il consiglio straordinario per discutere di crisi idrica e potabilità dell’acqua. Intanto ieri incontro al vertice tra il sindaco Federico Basile e il direttore generale dell’Asp Giuseppe Cuccì. Nei prossimi giorni i sopralluoghi conclusivi.
Lunedì 28 alle 18.30. fissata la data per il Consiglio comunale è straordinario dedicato alla potabilità dell’acqua e allo stato di attuazione dei lavori di messa in sicurezza dei pozzi.
Un consiglio comunale aperto cui sono stati invitati a partecipare tutti i soggetti coinvolti, dall’amministrazione comunale, fino ad Amam e Asp con l’obiettivo primario di mettere al corrente i cittadini della reale situazione della potabilità dell’acqua che attualmente scorre nelle condotte comunali, ma non solo. Il consiglio infatti, su iniziativa della consigliere del Pd Antonella Russo, vuole vederci chiaro anche, visto l’approssimarsi del periodo estivo, sugli strumenti che l’amministrazione sta ponendo in essere “al fine di prevenire periodi di siccità in tutta la città o in porzione di essa strutturalmente deficitaria da anni affinché non si patiscano le soppressioni o riduzioni di erogazione idrica che hanno creato notevolissimi disagi in città l’estate scorsa.” Perché la crisi idrica continua a far paura.
Ieri intanto il sindaco Federico Basile ha incontrato il direttore generale dell’Asp Messina Giuseppe Cuccì con il quale si è preso atto dei recenti sopralluoghi eseguiti congiuntamente da ASP ed AMAM. “Massima collaborazione tra Comune ed Asp – scrive il Sindaco – sulla bontà delle opere realizzate a presidio delle risorse idriche. Amam procede a periodici e costanti controlli sulla qualità delle acque attraverso laboratori riconosciuti da Asp che confermano la qualità delle acque immesse nella rete civica cittadina. Nei prossimi giorni – conclude il primo cittadino –verranno effettuati i sopralluoghi conclusivi, passaggio necessario per completare le procedure formali previste nell’ambito delle attività di tutela delle risorse idriche.”