Attualità

Pozzo di Castellazzo, intesa raggiunta per la fruizione

Aiello: "Il Comune guarda ora con maggiore fiducia al futuro della gestione idrica"

di valentina di rosa -

Accordo raggiunto a Palermo nel rispetto di quanto previsto nell’ordinanza del Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, di immettere nella rete idrica comunale, tramite il vettoriamento di Siciliacque, l’acqua proveniente dal pozzo di Contrada Castellazzo, ora nella disponibilità dal comune e messo subito nelle condizioni di poter essere fruibile. Assicurato, inoltre, il soccorso estivo di acqua in più al secondo che Siciliacque eroga annualmente, con possibilità di recupero nei mesi più freddi. Durante l’incontro si è discusso anche del tariffario da applicare alla fornitura idrica. Dal Comune fanno sapere che si è aperto un confronto positivo sulla possibilità di attivare anche nuovi pozzi comunali, con tariffe aggiornate secondo i prezzi correnti.

“L’accordo raggiunto ieri – dichiara il Sindaco Aiello – non è solo un risultato amministrativo: è il frutto di anni di lavoro, di confronto e di determinazione. Con questo passaggio saremo finalmente in grado di affermare la continuità nella fornitura idrica e superare in maniera strutturale la penuria d’acqua che da anni affligge la nostra città.  Questo è un passo avanti importante per garantire approvvigionamenti certi, trasparenti e all’altezza dei bisogni della nostra comunità. Il Comune di Vittoria guarda ora con maggiore fiducia al futuro della gestione idrica locale”.

La riunione di ieri alla presenza tra i tanti dell’l’Assessore Regionale Francesco Colianni, fa seguito all’Ordinanza emanata lunedì 21 luglio 2025 dal Sindaco Francesco Aiello per immettere nei serbatoi cittadini l’acqua del pozzo in questione il cui vettoriamento era stato negato da Siciliacque e condizionato dalla revisione generale del contratto di tutta la storica fornitura di acqua alla città di Vittoria, in essere dal 2010.