Attualità

Premio “Nicholas Green” consegnati elaborati all’Asp 7

Cerimonia di consegna nella sede di piazza Igea a Ragusa

di Leuccio Emmolo -

Nella sede dell’Asp di Ragusa si è tenuta  la cerimonia di consegna simbolica degli elaborati del  premio “Nicholas Green” al Direttore generale dell’Azienda, Giuseppe Drago. Si tratta di un ulteriore tassello nell’azione di sensibilizzazione alla donazione degli organi. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito territoriale di Ragusa, finanziata dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale e in collaborazione con l’Aido, intende promuovere la cultura del dono soprattutto tra i giovani.

Grazie al Coordinamento locale dell’ASP di Ragusa per i trapianti, guidato dalla dottoressa Francesca Corsaro, gli elaborati saranno valorizzati con una mostra che farà tappa nei tre presìdi ospedalieri della provincia.

All’incontro,  oltre al Direttore generale Giuseppe Drago, hanno preso parte il Prefetto e il questore di Ragusa, i rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine, i rappresentanti dell’Aido e delle istituzioni scolastiche, e una delegazione di studenti.

Il  concorso, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia, ha avuto come tema la solidarietà umana e la donazione di organi. Il prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della cultura della donazione specie tra i giovani. I lavori, originali e inediti – poesie, racconti, elaborazioni grafiche, sculture, fumetti o prodotti multimediali  valutati precedentemente da una commissione provinciale per coerenza, creatività e originalità  sono stati infine  consegnati  al manager dell’Asp di Ragusa Giuseppe Drago. Sono stati nove gli elaborati premiati – tre per la scuola primaria, tre per la secondaria di primo grado e tre per la secondaria di secondo grado