Cronaca

Preside arrestata allo ZEN, i genitori si sentono traditi. Il ministro augura buon lavoro al nuovo dirigente

Auguri di buon lavoro al neo dirigente dello Zen di Palermo dal ministro Valditara

di Sergio Randazzo -

“Senza entrare nel merito delle indagini le immagini che si sono viste non sono belle. I genitori si sentono traditi non hanno più fiducia nella scuola e quello che dovrò fare io sarà quello di riconquistare quella fiducia facendo capire che se errori si sono stati sono stati di un singolo ma che gli altri docenti sotto la mia guida continueranno con la correttezza di quando io sono stato qui dieci anni fa”.

Le dichiarazioni del preside Domenico Di Fatta

“Dopo essere stato preside in questa scuola – ha aggiunto Di Fatta – sono andato al liceo Danilo Dolci a Brancaccio a poche centinai di metri da dove venne ucciso Don Pino Puglisi. Adesso sono dirigente al Regina Margherita che ha una succursale che è stata vandalizzata l’anno scorso e che si trova davanti alla piazzetta Brunaccini luogo tristemente famoso perché è una piazza di spaccio del crack. Per riconquistare le famiglie ascolterò i genitori e prenderò i contatti con le associazioni che operano nel quartiere”.

Le parole del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla

“La scuola le istituzioni vanno al di la delle persone e restano nel tempo. Il messaggio educativo continua, l’impegno delle istituzioni prosegue e le eventuali responsabilità delle persone sono da accertarsi in altri luoghi e in altre sedi. Bene ha fatto l’amministrazione dell’istruzione a provvedere immediatamente ad una sostituzione per rilanciare ancora una volta tutti insieme nel segno della solidarietà per come è avvenuto da parte delle istituzioni quel messaggio e educativo e quell’esempio che serve al quartiere e alla comunità”. Sono sgomento per quello che viene proposto e messo sul tavolo mi auguro che alla fine non so come e non so quando possa essere dimostrato nell’interesse della scuola dei messaggi formativi che abbiamo fatto un brutto sogno – ha aggiunto Lagalla – Perché personalmente da assessore all’istruzione e poi da sindaco ho sempre ritenuto che questa scuola fosse ed è continua ad essere un avamposto che merita ogni generosità ogni dedizione ogni impegno. Non ammette il tradimento neanche il più piccolo e insignificante”.

L’augurio di buon lavoro al nuovo preside dal ministro Valditara

“Auguri di buon lavoro al neo dirigente dello Zen di Palermo. Il ministero la scuola sono con lui per ristabilire un necessario clima di fiducia. Seguirò da vicino la ricostruzione del percorso di legalità”. Lo scrive sui social il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

FOTO Agenzia DIRE


Articoli correlati