Attualità
Procedono i lavori della Via Don Blasco
Sono in fase di ultimazione i lavori sul tratto di via Santa Cecilia che collega con la nuova via Don Blasco a Messina. Il troncone verrà aperto tra fine maggio e primi di giugno, prima di iniziare l’ultima fase delle operazioni che collegheranno l’arteria con il cavalcavia Cannizzaro. Il traguardo definitivo è previsto entro la fine del 2025
Vanno avanti i lavori per la realizzazione della nuova via Don Blasco. In queste ultime settimane i lavori si sono concentrati soprattutto sulla via Santa Cecilia, dove il sottopassaggio è stato completato e la ditta si sta ora occupando del cavalcavia ferroviario. L’impalcato è stato infatti alzato a 4 metri e mezzo nel tratto centrale; 3 metri nelle corsie laterali.
Questo, che è il penultimo tratto dell’arteria, sarà completato – come sottolineato dal vicesindaco Mondello “entro fine maggio, primi di giugno”. Procedendo in direzione monte-mare, i messinesi avranno a disposizione una corsia lato destro dedicata alle auto e ai parcheggi; dalla parte opposta ci sarà invece una strada senza uscita che potrà essere utilizzata per posteggiare i mezzi a due ruote. Dal punto di vista viabile, invece, verranno aperte due corsie verso il mare e una in direzione opposta.
Dando un’occhiata al cronoprogramma, l’obiettivo ad inizio anno era quello di dare alla città l’intera via Don Blasco in estate. A conti fatti, c’è qualche ritardo sulla tabella di marcia; motivo per cui bisognerà attendere qualche mese in più per vedere il traguardo. L’ultimo step, infatti, prevede il collegamento con il cavalcavia Cannizzaro; lavori che verranno eseguiti durante l’estate. Obiettivo completare l’opera entro la fine del 2025.