Notizie
Progetto “Scacciapensieri”, celebrata la scaccia modicana
Ha preso parte all'iniziativa il giornalista del TG 5 Gioacchino Bonsignore
Una giornata interamente dedicata alla ‘Scaccia modicana’, simbolo della tradizione gastronomica locale, grazie al progetto “Scacciapensieri”, promosso dal Comune di Modica e cofinanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del bando “Sicilia che piace”. L’evento ha avuto l’obiettivo di valorizzare uno dei prodotti più iconici della cucina modicana, la “scaccia”, un’autentica eccellenza che unisce storia, cultura e sapori unici. L’iniziativa è stata un’occasione per riscoprire l’importanza di questa preparazione antica, celebrata non solo come alimento, ma anche come patrimonio identitario del territorio. Ospite speciale Gioacchino Bonsignore, giornalista del Tg5 e curatore della rubrica “Gusto”, che ha portato il suo contributo sul ruolo delle eccellenze locali nel panorama gastronomico nazionale.
Nei locali della Società Operaia Mutuo Soccorso di Modica, si è tenuto un laboratorio esperienziale dedicato alla realizzazione della Scaccia, guidato da Elisa Rizza Moncada. I partecipanti, turisti compresi, hanno avuto l’opportunità di apprendere i segreti delle tecniche tradizionali: dalla preparazione dell’impasto alla chiusura tipica.
Nel pomeriggio l’attenzione si è spostata presso il Palazzo della Cultura, dove si è tenuto un convegno dal titolo “Pane, panificati e focacce, un viaggio verso la Dop. Il convegno ha visto la partecipazione di panificatori, storici e docenti universitari che hanno offerto prospettive diverse sull’evoluzione di queste preparazioni nel tempo.