Attualità

Protocollo tra l’Associazione F.A.R.C.&C e il Rotaract

L’obiettivo di ampliare la collaborazione a favore delle pazienti oncologiche dell'ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela. Un’iniziativa che unisce esperienza e volontariato giovanile per offrire sostegno concreto e simbolico alle donne in cura.

di finmedia -

È stato ufficialmente sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra l’Associazione F.A.R.C.&C e il Rotaract Club Gela, rinnovando e ampliando una collaborazione già avviata negli anni precedenti.

L’accordo, firmato dalla presidente dell’Associazione Angela Lo Bello e dal presidente del Rotaract Club Gela per l’anno sociale 2025/2026 Elias d’Aleo, prevede nuove iniziative a favore delle pazienti oncologiche del P.O. “Vittorio Emanuele” di Gela, estendendo la sinergia fino al 30 giugno 2026.

Negli anni precedenti , le due realtà hanno già collaborato con successo nella raccolta di ciocche di capelli, che ha permesso di donare parrucche alle donne in cura oncologica. Grazie a questa sinergia, inoltre, l’Interact Club di Gela ha contribuito con la donazione di macchine da cucire utilizzate per la realizzazione di manufatti solidali.

Il nuovo Protocollo punta ora ad ampliare il raggio d’azione e fornire un sostegno alle numerose volontarie che instancabilmente operano all’interno del reparto dell’ospedale gelese  per dare conforto e forza alle pazienti.

Le attività si svilupperanno sul territorio del Comune di Gela, con campagne di sensibilizzazione, iniziative pubbliche, coinvolgimento di parrucchieri, cittadini e associazioni locali, con l’obiettivo di creare una rete sempre più ampia di sostegno.